Storia di un sogno

36421869_10215012847547137_8781981653753921536_n

Mi chiamo Elena, sono nata il 27 Luglio del 1987 a Milano e sono la fondatrice del Blog letterario “Sogni di carta e altre storie…”.

Diplomata al Liceo artistico statale primo di Brera nel 2005, proseguo i miei studi in ambito artistico presso    l’ Università degli studi di Milano.

Conseguo i diplomi aggiuntivi da make up artist e da vetrinista negli stessi anni e non abbandono la passione per il disegno.

La costante ricerca della perfezione nell’arte in ogni sua forma è da sempre il motore che mi spinge a compiere ogni scelta.

Frequento numerosi corsi con lo scopo di ampliare le mie conoscenze.

Tra i tanti, un corso di scrittura creativa e uno di fotografia.

La passione per la lettura nasce piuttosto tardi, al primo anno di liceo.

Per me fu un anno molto particolare, in cui dovetti mettermi alla prova in varie circostanze e in cui la curiosità e il bisogno di imparare mi spingevano a intraprendere mille attività diverse.

Se da un lato il caos in cui ero immersa era assurdamente stimolante (e lo è ancora oggi) dall’altro non mi permetteva di canalizzare le energie nel modo corretto, cosi la mia allora professoressa di Storia dell’arte mi consiglio di sedermi almeno mezzora al giorno davanti a un libro, poiché questo mi avrebbe permesso di vivere mille vite come il mio istinto voleva, senza però perdere la strada e mi regalò quello che fu la mia prima lettura vera, un romanzo fantasy di Terry Brooks “Il magico regno di Landover”.

Da quel primo libro la strada fu tutta in discesa e iniziai a divorare un titolo dietro l’altro, spaziando in generi sempre diversi: dai classici ai distopici, passando dai gialli, dai trattati filosofici e psicologici fino a raggiungere l’horror e la narrativa pura.

Insomma, ad oggi mi definisco una lettrice onnivora, non importa quale sia il genere di appartenenza di un romanzo, l’importante è che sia in grado di regalarmi emozioni forti e vere.

Sono una persona che vive tutto con estrema intensità, dando il 100% in ogni cosa, nei rapporti umani, nel lavoro e negli hobby.

Necessito costantemente di nuovi stimoli che soddisfino la mia voglia di imparare e mettermi alla prova, che mi spingano a superarmi ogni volta, crescendo e migliorando.

La mia passione per la lettura mi ha portato a conoscere molte persone, una delle quali mi ha introdotto nello staff di un blog letterario molto conosciuto, spingendomi a iniziare a recensire.

La collaborazione è durata per più di un anno, ed è stata un’esperienza magnifica che mi ha regalato tantissime emozioni, mi ha fatto stringere amicizie importanti e mi ha insegnato molto.

A marzo 2018 ho preso la decisione di abbandonare, per prendermi un periodo di pausa e capire quale fosse la mia strada. Ne sono conseguiti due mesi fatti di piccole collaborazioni con alcuni gruppi e pagine facebook dedicate alla lettura ed esperienze in ambito fieristico come illustratrice. Alla fine, la mia voglia di fare è riemersa facendo nascere quello che oggi è il Mio Blog “SOGNI DI CARTA E ALTRE STORIE…”, uno spazio dove posso esprimere me stessa, parlando di quello che amo.

A distanza di pochissimi giorni dall’apertura, ho deciso di chiedere a Letizia, conosciuta proprio nel blog in cui precedentemente collaboravamo entrambe, di diventare la mia spalla e lei ha accetto senza riserve.

Ad unirci, oltre a una profonda stima reciproca e una bellissima amicizia, la voglia di fare e di approfondire i dettagli e le sfumature che si nascondono tra le parole.

A seguire, durante il tragitto altre due persone si sono unite allo staff : Alessia e Sara, due risorse importantissime e che hanno contribuito ad arricchire il blog con la loro personalità, professionalità e competenza.

Ad oggi la gestione di  “Sogni di carta ed altre storie” è rimasta solo nelle mie mani, sono e resterò sempre grata alla mie ex collaboratrici per tutto quello che hanno fatto e resto legata a loro da un profondo affetto e una bellissima amicizia.

Dietro la maschera da Wonder Woman celo volontariamente una punta di insicurezza (una punta bella grande ad essere sincera) e una ragazza semplice, solare, un po’ lunatica e ribelle, che non sa stare seduta composta, che ama il calcio, la birra rossa, la montagna soprattutto in estate e la musica rock.

Ci sono tre libri che hanno cambiato sostanzialmente il mio modo di vedere il mondo e di affrontare la vita:

“Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol, perché mi ha insegnato a rimanere sempre aggrappata al mio lato fanciullesco, a guardare oltre l’apparenza e a non omologarmi mai alla massa.

“Sulla strada” di Jack Kerouac, perché mi ha insegnato a non arrendermi mai, a non giudicare e a vivere la vita come un viaggio.

“Waiting” di Daniel Di Benedetto, dal quale ho imparato a godere del piacere dell’attesa , a prendermi il tempo giusto per vivere e comprendere ogni singola emozione e a lasciare che a volte il cuore vada avanti da sé, senza seguire la ragione.